Chi siamo

Statuto della Fondazione di culto e religione
“Ritiro San Pellegrino” (1975)

Art. 1.

La Fondazione di Culto e Religione “Ritiro di San Pellegrino”, secondo lo spirito del fondatore e le esigenze pastora¬li e religiose, attende alla formazione religiosa, morale e professionale della gioventù, continuando ed attuando l’opera iniziata l’8 Maggio 1840 dal sacerdote bolognese Don Camillo Breventani.

Art. 2.

La Fondazione ha sede in Bologna, Via S. Isaia n. 79.

Art. 3.

Scopo della Fondazione è di educare ed istruire cristianamente giovani e ragazze della Diocesi e della Regione, avviandoli ad una attività professionale, in modo da inserirli nella società dopo averli cristianamente qualificati.

Art. 4.

L’attività e le iniziative promosse dalla Fondazione saranno prevalentemente orientate e ordinate ad inculcare nei giovani una visione profondamente ispirata alla fede cristiana, della propria vita e del proprio inserimento nella comunità ecclesiale e civile.
A tal fine la Fondazione promuoverà opportuni corsi di formazione religiosa e morale e convenienti forme di vita comunitaria.

Art. 5.

Alla realizzazione delle iniziative la Fondazione provvede mediante redditi del proprio patrimonio, offerte, contributi e liberalità.

Art. 6.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione, composto di cinque membri scelti, tra persone competenti, dall’Ordinario Diocesano di Bologna.
I membri restano in carica 5 anni, e possono essere rieletti.
Il Consiglio di Amministrazione elegge fra i Consiglieri il Presidente e il Vice Presidente, i quali dovranno essere confermati dall’Ordinario Diocesano. Entrambi resteranno in carica per 5 anni, e potranno essere riconfermati per nuova nomina.
Il Presidente designa tra i Consiglieri il Segretario.

Art. 7.

Il Consiglio di Amministrazione è convocato dal Presidente in via ordinaria una volta ogni trimestre. In via straordinaria, ogni volta che se ne presenti la necessità, a giudizio del Presidente o su richiesta di almeno due Consiglieri.
Le adunanze sono valide e legali quando intervengono almeno tre Consiglieri.

Art. 8.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti. In caso di parità il Presidente, o chi ne fa legittimamente le veci, avrà voto doppio. Le delibere diventano esecutive solo dopo l’approvazione scritta dell’Ordinario Diocesano.

 

Art. 9.

Il Consiglio di Amministrazione ha il potere di adottare tutti i provvedimenti necessari per la vita e l’amministrazione della Fondazione. In particolare gli compete:

  1. accettare liberalità (donazioni, eredità, legati, ecc.);
  2. deliberare acquisti, vendite, permute, mutui attivi e passivi, costruzioni e quanto altro inerente alle finalità della Fondazione.

II Consiglio dovrà compilare entro il 31 dicembre di ogni anno il bilancio preventivo dell’anno seguente, ed entro il 31 marzo il bilancio consuntivo dell’anno precedente; e presentarli per l’approvazione all’Ordinario Diocesano, entro il 30 aprile.

Art. 10.

Spetta al Presidente convocare e presiedere le riunioni del Consiglio; rappresentare giuridicamente la Fondazione; adottare, in casi di urgenza e per il bene della Fondazione, sempre previa approvazione dell’Ordinario Diocesano, i provvedimenti del caso, di cui è però tenuto a riferire al Consiglio di Amministrazione nella prima riunione.

Art. 11.

In caso di malattia prolungata o altro impedimento, il Presidente è sostituito nelle sue funzioni dal Vice-Presidente.

Art. 12.

In caso di cessazione della Fondazione, il patrimonio della medesima, estinte le passività, sarà devoluto dall’Arcivescovo – pro tempore – di Bologna ad altri Enti che perseguano scopi analoghi a quelli della Fondazione.

Art. 13.

Tutto quanto non è previsto dal presente Statuto sarà regolato dalle vigenti norme canoniche e civili in materia.

(Delibera n. 7, verbale CdA del 16 luglio 1975)

Fondazione di Culto e Religione
Ritiro di San Pellegrino

Il Ritiro San Pellegrino, secondo i fini statutari, è un ente impegnato nella formazione delle giovani generazioni secondo i principi cristiani, attività per la quale mette a disposizione il suo patrimonio e le rendite da esso derivanti.
Sede Amministrativa
Via Sant’Isaia 52/2
40123 Bologna
Liceo “Marcello Malpighi”
Via Sant’Isaia 77
40123 Bologna

Codice fiscale: 80011830371