Attività Scuole

Scuole Malpighi Visitandine


Scuole Medie
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
Liceo Sportivo

Le Scuole Malpighi Visitandine sono sorte a Castel San Pietro Terme nel 1922 dall’ordine delle Suore della Società delle Visitandine dell’Immacolata.

L’intento delle fondatrici è stato quello di creare una scuola non elitaria, per venire incontro alle esigenze della popolazione di Castel San Pietro Terme, paese appartenente alla zona appenninica pedemontana. È stata la prima scuola del paese ed ha permesso a molti castellani di acquisire una preparazione culturale che ha consentito loro un buon inserimento nel tessuto sociale della zona.

  • Nel 1962 è nato l’Istituto Professionale con la finalità di preparare i giovani alla inserzione nelle aziende che stavano nascendo nel comprensorio.

  • Nel 1966 è stato istituito l’Istituto Magistrale che è poi divenuto l’attuale Liceo della Comunicazione.

  • La scuola è inserita nel territorio ed è vissuta come un privilegio per l’intera comunità.

La Società delle Visitandine dell’Immacolata è una realtà particolarmente significativa per la città di Bologna. Questa famiglia religiosa si costituì a Vedrana di Budrio (BO) nel 1883, sotto la direzione spirituale di Don Giuseppe Codicè, parroco di Vedrana dal 1870 al 1915.

Ispirate a San Francesco di Sales e Santa Giovanna Francesca di Chantal, fondatori dell’ordine della Visitazione, le suore svolgevano quotidiane attività di visita ai poveri a domicilio, di assistenza ai malati, di istruzione religiosa ai giovani, di opere in suffragio ai defunti. La loro presenza in breve tempo si estese nel territorio budriese e limitrofo, per toccare in seguito diverse aree della Diocesi di Bologna, contando un numero sempre maggiore di Case e presenze in asili, scuole, ospizi e ospedali

Fin dall’inizio l’attività educativa divenne fondamentale, incontrando bisogni ed esigenze diffuse della popolazione; ancora oggi tra le attività di grande valore delle Visitandine è compresa la gestione delle scuole di Castel S. Pietro Terme e del  Convitto per studenti “Giovanna D’Arco” a Bologna; quest’ultimo è anche sede generalizia dell’Istituto.

Fondazione di Culto e Religione
Ritiro di San Pellegrino

Il Ritiro San Pellegrino, secondo i fini statutari, è un ente impegnato nella formazione delle giovani generazioni secondo i principi cristiani, attività per la quale mette a disposizione il suo patrimonio e le rendite da esso derivanti.
Sede Amministrativa
Via Sant’Isaia 52/2
40123 Bologna
Liceo “Marcello Malpighi”
Via Sant’Isaia 77
40123 Bologna

Codice fiscale: 80011830371