La Società delle Visitandine dell’Immacolata è una realtà particolarmente significativa per la città di Bologna. Questa famiglia religiosa si costituì a Vedrana di Budrio (BO) nel 1883, sotto la direzione spirituale di Don Giuseppe Codicè, parroco di Vedrana dal 1870 al 1915.
Ispirate a San Francesco di Sales e Santa Giovanna Francesca di Chantal, fondatori dell’ordine della Visitazione, le suore svolgevano quotidiane attività di visita ai poveri a domicilio, di assistenza ai malati, di istruzione religiosa ai giovani, di opere in suffragio ai defunti. La loro presenza in breve tempo si estese nel territorio budriese e limitrofo, per toccare in seguito diverse aree della Diocesi di Bologna, contando un numero sempre maggiore di Case e presenze in asili, scuole, ospizi e ospedali
Fin dall’inizio l’attività educativa divenne fondamentale, incontrando bisogni ed esigenze diffuse della popolazione; ancora oggi tra le attività di grande valore delle Visitandine è compresa la gestione delle scuole di Castel S. Pietro Terme e del Convitto per studenti “Giovanna D’Arco” a Bologna; quest’ultimo è anche sede generalizia dell’Istituto.